Tra le attività principali dell’Associazione troviamo il servizio di sorveglianza.
La funzione di sorveglianza, oltre a vigilare sul rispetto della normativa provinciale e del regolamento associativo da parte dei pescatori soci e ospiti, si esplica anche attraverso la sorveglianza ambientale che permette di individuare e segnalare tempestivamente alle autorità competenti problemi e criticità che riguardano le acque in concessione e gli ambienti naturali limitrofi come la pesca di frodo, l’inquinamento del terreno o delle acque, lo sversamento di rifiuti, le derivazioni o i prelievi di acqua non autorizzati, ecc.
L’attività di vigilanza viene regolarmente svolta da due guardiapesca dipendenti coadiuvati da due guardiapesca volontari dell’Associazione. L’attività di vigilanza viene svolta durante tutto l’anno anche in corrispondenza al periodo di chiusura delle acque in concessione.
I due guardiapesca dipendenti sono inoltre costantemente coinvolti nelle attività di ripopolamento, riproduzione artificiale dei pesci presso le strutture dell’Associazione (Pescheria di Ragoli ed Incubatoio di Valle), supporto agli operatori della Provincia di Trento per attività specifiche e miglioramento ambientale. Quest’ultima attività, in particolare, è tesa a prevenire i danni ambientali derivanti dalle attività umane (inquinamento, derivazioni d’acqua, ecc.) o più raramente da cause naturali, danni che hanno sovente conseguenze catastrofiche e di lunga durata sugli ambienti acquatici e di conseguenza sulla pesca negli stessi.