SEMINE 2025
Confermata la semina di fine anno di trote fario sterili nelle acque del Lago di Santa Massenza e di Tenno. Verranno seminati complessivamente oltre 100 kg di trote adulte.
Per le successive semine 2025 stiamo attendendo l’autorizzazione della Provincia di Trento subordinata al parere di ISPRA a seguito della richiesta di revisione complessiva delle autorizzazioni e ripristino delle zone pronta pesca sul Sarca e sul Rimone come alcuni anni fa.
Nella mattinata del 19 dicembre 2024 è stato anche approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale uno specifico emendamento proposto dal consigliere della Lega Roberto Paccher, con la sottoscrizione di altri membri della maggioranza, con riferimento al ripopolamento della specie ittica della trota fario. Con l’approvazione di questo emendamento, le immissioni della trota Fario dovrebbero avvenire senza la necessità di un preliminare studio del rischio, a condizione che vengano rispettati alcuni importanti criteri: non superare le semine effettuate nel 2021, seminare esclusivamente nei tratti dove nel 2021 era già autorizzata la semina della trota Fario, non seminare fario nelle acque deputate a “marmorata”.
Ci siamo già attivati per verificare – speriamo a breve – come questo emendamento modificherà in concreto la possibilità di tornare a seminare trote fario (e lacustri) sia per la pronta pesca che per la coltivazione delle acque con immissione di uova, avannotti e trotelle.
Vi terremo prontamente aggiornati sull’argomento.